Tennis Club Villanova "Spartaco Belletti"

Il logo è stato ideato pensando alla racchetta da tennis unita al simbolo di Villanova: le erbe palustri.

Dedicato a Spartaco

Poche parole per non tediarvi troppo

Intanto vi ringrazio per la lettura di queste righe. Nel 2013 per ricordare il loro amico Spartaco, prematuramente scomparso, un gruppo di amici, chi scrive tra quelli, ha deciso di partecipare al bando per l’assegnazione della gestione del circolo tennis di Villanova utilizzato fino ad allora solo come ritrovo estivo. Forti dell’esperienza pluridecennale nel mondo dell’associazionismo sportivo, nello specifico nella pallavolo, ci si è imbarcati in questo nuovo viaggio fondamentalmente per 2 motivi.

Il primo è stato prettamente sociale, vale a dire dare vita ad un nuovo punto di aggregazione sportivo giovanile e non solo che duri tutto l’anno e quindi dare una ulteriore risposta socialmente ed eticamente utile alla nostra comunità e a quelle limitrofe. Per fare ciò è stato quasi ovvio impostare un progetto che ha cercato di incrementare l’offerta sportiva del tennis procedendo con la copertura invernale dei campi da tennis

Il secondo motivo è più emozionale, intimo ed interiore. Se da qualche parte ci sta osservando e seguendo, sono certo che, fosse stato qui, avrebbe cavalcato con entusiasmo insieme a noi questa avventura.

Il secondo motivo, dicevo, è stato quello di dedicare alla memoria dell’amico Spartaco l’associazione inaugurata il 25 aprile 2013 e costituita insieme alla sua compagna Elena, al cugino Gianni, agli amici Elio Sergio e al sottoscritto.

La speranza è che molti si aggregheranno negli anni a venire con pari dignità per cercare di migliorare sempre più le competenze gestionali e sportive del circolo e per mantenere sempre accesa la fiammella del ricordo di chi non c’è più. Grazie.

Ennio Dragoni

Il Club oggi

Fiore all'occhiello del Club è oggi l'Open di tennis Maschile che negli anni ha assunto sempre più un ruolo importante nell'offerta tennistica nazionale grazie al miglioramento degli aspetti organizzativi e al montepremi di assoluto rispetto. E ciò è possibile  realizzarlo grazie agli sponsor che appoggiano e apprezzano il nostro lavoro, grazie ai soci volontari che dedicano il loro tempo libero per il successo dell'evento e grazie ai tanti atleti di assoluto livello che ci hanno onorato della presenza dando sempre maggior lustro al torneo.
Il Circolo, inserito nella splendida cornice del parco del paese, dispone di due campi in terra rossa con illuminazione a led, un'area giochi per bambini in sabbia, un bar e un ristorante-pizzeria aperto a richiesta. Grazie all'offerta gastronomica fatta di prodotti del territorio e preparati dai soci abbiamo raccolto ampi consensi per la qualità delle proposte e per le cene a tema che riscuotono sempre un notevole successo. Durante l'estate, inoltre, vengono organizzati diversi eventi musicali con gruppi locali e piano bar.

CONSIGLIO DIRETTIVO:
Presidente Gianni Belletti
Vice Presidente Elena Minghelli
Consiglieri Ennio Dragoni, Sergio Melandri, Elio Zanzi

Immagini storiche

Il circolo tennis fu inaugurato nel 1970 con la costruzione del primo campo da tennis.